IL TERRITORIO

MIAZZINA (721 MSLM), PICCOLO BORGO RISALENTE AL XII SECOLO, SITUATA IN POSIZIONE SOLEGGIATA DURANTE TUTTO L’ANNO, GODE DI UNA VISTA MERAVIGLIOSA SUL LAGO MAGGIORE.

Questo piccolo centro conserva ancora oggi la sua architettura originaria fatta di numerose case in pietra, strette le une alle altre e piccoli sentieri lungo il paese.

Poco distante da Verbania, capoluogo di provincia, Miazzina si caratterizza per la tranquillità dei suoi luoghi, per le numerose aree verdi ma soprattutto per la vicinanza a numerose mete suggestive nelle vicine Val Grande e Valle Intrasca.
La direzione dell’HOTEL IL CAMPANILE, in collaborazione con un’esperta guida multilingue, propone ai suoi ospiti numerose possibilità di escursioni che permetteranno di scoprire il territorio circostante in tutti i suoi aspetti: natura, cultura, arte e storia di questi luoghi si sveleranno ai vostri occhi durante tranquille passeggiate immersi nella natura, visite a piccoli alpeggi o a centri cittadini del Lago.
Tra le numerose possibilità di itinerari praticabili, l’HOTEL IL CAMPANILE propone ad esempio l’escursione "PASSEGGIATE E CULTURA NEL VERBANO", un programma di sette giorni che alterna visite culturali nel territorio del Lago Maggiore a facili trekking nella Valle Intrasca.

Le visite ai caratteristici paesi di Cannero e Cannobio e alle splendide Isole Borromee, si alterneranno a facili escursioni nelle zone superiori di Miazzina come la Motta d’Aurelio e il Piancavallone, due punti panoramici dove la natura selvaggia della Val Grande incontra i dolci rilievi che scendono al lago.
Per gli amanti del trekking puro si può scegliere l’opzione “ESCURSIONISMO TRA VALLE INTRASCA E OSSOLA” , una settimana attiva tra le montagne circostanti Miazzina e le Alpi della Val d’Ossola. Si inizia infatti con escursioni alla Colma di Cossogno, tra boschi e panorami mozzafiato, per poi spostarsi nelle giornate successive in Val Bognanco, a Macugnaga in Valle Anzasca o a Premia in Valle Antigorio e per poi tornare a Miazzina e riprendere il cammino verso Piancavallone e il Todano.

Gli appassionati della natura incontaminata potranno rimanere incantati dalla bellezza della Val Grande, la più grande area wilderness delle Alpi, scegliendo la proposta “TUTTO VAL GRANDE”, una settimana di trekking alla scoperta delle piccole frazioni, come Ompio e Cicogna, della Bassa Val Grande per poi spostarsi nella sua parte più centrale e selvaggia fino a raggiungere a La Piana i suoi confini con la Valle Vigezzo.